La boutique del mistero, Buzzati e il realismo magico.

Lo scorso mercoledì 22 marzo alle 20.45 in sala lettura della Fondazione Sanguanini, ci siamo ritrovati con i componenti di “In Riva al libro” per la tappa italiana del nostro tour europeo. Questa volta si tratta di “La boutique del mistero” di Dino Buzzati e del suo realismo magico.

Dopo il grande successo delle Memorie di Adriano, anche Buzzati riscontra il favore del gruppo di lettura. Tra i lati positivi abbiamo trovato un lessico molto semplice, in stile giornalistico, parole chiare e semplici, in alcuni casi anche desuete. I racconti poi vanno in crescendo ed ognuno è speciale a modo suo, traspira sempre un alone di mistero qualcosa di triste e malinconico; ma reale. Buzzati sottolinea il rapporto con Dio, l’inquiedutine e la paura, la tendenza delle persone a non voler vedere o accettare la realtà.

Tra i racconti che abbiamo citato durante la serata: I sette messaggeri, per l’accettare la fine e i limiti umani, La goccia per la sua ambientazione horror/thriller, I due autisti per le memorie da figlio sulla madre, e molto abbiamo parlato di Ricordo di un poeta che si stacca moltissimo dagli altri, e narra dell’amore non corrisposto, però sincero ed onesto. La canzone di guerra che denuncia chi vuole una guerra ma poi non è pronto a combatterla, e lo struggente e molto personale Le gobbe nel giardino, una riflessione al fine della propria vita sul come si è vissuti.

IMG_2271

Il voto che abbiamo dato a questa raccolta di racconti è un 8,5 anche se a qualcuno dei lettori non è particolarmente piaciuto perchè “il mistero” così definito da Buzzati non è quello che conosciamo come mistero.

La serata è stata accompagnata da qualche confetto pasquale (in anticipo, ma sempre ben gradito) e con il dono del segnalibro ad origami realizzato da un lettore di In Riva al libro (il nostro origamista rivarolese).

Vi aspettiamo quindi per il prossimo appuntamento mercoledì 19 aprile ore 20.45 in Fondazione con “Domani nella battaglia pensa a me” di Javier Marias, per la tappa spagnola del nostro tour europeo. La celebre citazione dal Riccardo III di Shakespeare per ora ci ha catturati. Vi aspettiamo per parlarne insieme!

Valentina per #TRC